Il nostro team

Mariarosaria ScherilloAmministratore Unico di CLE srl
Amministratore Unico di CLE srl, azienda che da 30 anni opera a livello nazionale nel settore dell’Information Technology, ricopre ruoli al vertice di organizzazioni imprenditoriali pugliesi e nazionali impegnate nella valorizzazione dell’innovazione tecnologica in qualità di Vicepresidente Nazionale di CSIT (Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici), Presidente della Sezione ‘Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari-BAT, Vicepresidente di AICA Puglia.
Vito AlbinoProfessore ordinario presso il Politecnico di Bari
Vito Albino. Laureato in Ingegneria Meccanica, è prima ricercatore e poi professore associato di Ingegneria economico-gestionale presso l’Università della Basilicata. Dall’ottobre 2000 è professore ordinario presso il Politecnico di Bari. Docente di Innovazione e Project Management nonché Commissario Straordinario Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, è anche prorettore delegato per la ricerca e il trasferimento tecnologico. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi di innovazione nella catena di produzione e i distretti industriali.
Eugenio Di SciascioRettore del Politecnico di Bari
Eugenio Di Sciascio. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica ed è stato ricercatore in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni". Nel 2000 è professore associato e dal 2004 professore ordinario presso il Politecnico di Bari. È attualmente rettore del Politecnico, vice presidente del consorzio CINECA e presidente del Distretto Meccatronico Regionale della Puglia (MEDIS). La sua attività di ricerca è orientata alla rappresentazione strutturata della conoscenza e all’Internet delle Cose.
Mario RiccoDirettore Distretto MEDIS SCARL
Mario Ricco ha attraversato l'evoluzione tecnologica industriale degli ultimi 50 anni ricoprendo ruoli di massima responsabilità nelle attività di Ricerca e Innovazione ad alta tecnologia in grandi gruppi industriali internazionali. Protagonista su scala mondiale dello sviluppo di prodotti breakthrough Oil&Gas e Automotive, continua a operare nei citati settori come consulente tecnico-scientifico. Partecipando alla costituzione del Distretto MEDIS, di cui è stato anche Vice-Presidente, attualmente è Direttore MEDIS e suo delegato nell’Organismo di Coordinamento e Gestione del Cluster Nazionale “Fabbrica Intelligente” di cui MEDIS, su investitura del Governo Regionale, è membro di diritto.
Felice VitulanoDirettore Area Application & Infrastructure Management Exprivia SpA
Direttore della Business Unit “Application and Infrastructure Services” in Exprivia, multinazionale italiana dell’Information Technology. Si occupa di progetti innovativi e di digital trasformation con particolare focalizzazione verso il mondo Finance e Manufacturing. Da più di 15 anni segue, in particolare, progetti e soluzioni “data driven” con focalizzazione sul valore generato da processi di analisi avanzata di dati provenienti dai processi industriali.
email: felice.vitulano@exprivia.it
tel: +39 3407771170
Tatiana Colella Area Progetti R&D - MEDIS Soc.Cons. a r.l. (Distretto Meccatronico Regionale della Puglia)
Ingegnere Civile e Ambientale, si laurea nel 2013 presso il Politecnico di Bari. Dopo un’attività di Ricerca presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università degli Studi e del Politecnico di Bari, nel 2014 entra nel Distretto Tecnologico Regionale Meccatronico MEDIS SCARL dove si occupa di Project Management e supporto tecnico per Progetti Ministeriali, Regionali ed Europei di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Alta Formazione. Dal 2015 è anche esempio pugliese su scala nazionale di imprenditoria giovanile e femminile.
Leonardo DesianteProject Manager MACNIL
Si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari e di seguito svolge attività di consulenza nel settore ICT presso varie aziende locali. Nel 2003 entra in Lutech SpA, dove assume il coordinamento di progetti complessi sul territorio nazionale. Dal 2012 è in Macnil Gruppo Zucchetti dove ricopre il ruolo di Project Manager, assumendo anche la Direzione dell’Area Gare e Appalti. Gestisce progetti di ricerca e sviluppo in ambito IoT, si occupa di trasferimento tecnologico e formazione.
Antonello GiordanoAmministratore unico di SIM NT srl
Amministratore unico di SIM NT srl, aziende presente nel mercato dell’Information Technology dal 1995. Ha sviluppato conoscenze specifiche nelle relazioni con le pubbliche amministrazioni e con le imprese. Dopo le prime esperienze lavorative, nel 1993 ha diretto e coordinato la gestione commerciale di un’azienda del settore IT. Nel corso degli anni, ha maturato competenze nelle politiche di marketing e nella definizione degli obiettivi aziendali, strategie e modelli operativi di business. Socio della SIM NT srl, dal 1995 al 2008, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato, portando l’azienda da un mercato captive di prossimità a sviluppare business in ambito valore. Dal 2009 ricopre il ruolo di amministratore unico, affrontando le sfide di un mercato in profonda trasformazione. Nell’ambito dei mercati internazionali, dal 2013 coordina un progetto imprenditoriale nei paesi caucasici.
Michele RutaProfessore associato presso il Politecnico di Bari
Michele Ruta. Laureato In Ingegneria Elettronica, nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione ed è ricercatore presso il Politecnico di Bari nel 2008. Dal 2015 è professore associato presso il medesimo ateneo. I suoi interessi di ricerca includono il pervasive computing e l’Internet delle cose, i sistemi di rappresentazione della conoscenza e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale ai sistemi mobili.
Giuseppe Di CilloArea Economia e Marcato di Confindustria Bari e BAT
Laureato in Economia e Commercio, da 25 anni ricopre vari ruoli nell’Area Economia e Mercato di Confindustria Bari e BAT. Ha maturato esperienze nella redazione di progetti settoriali di sviluppo e nella gestione operativa progetti su bandi locali ed Europei. Attualmente è responsabile esecutivo del progetto DIH Apulia e referente di alcuni settori economici per Confindustria Bari e BAT (Terziario Innovativo e Comunicazione, Agroalimentare, Moda, Ambiente ed Energia)

Footer Contatti

 

Contatti

  • CONFINDUSTRIA Bari e Barletta-Andria-Trani
  • Associazione degli Industriali delle Province di Bari e Barletta-Andria-Trani

Footer Contatti 1

 

 

  • Sede: Via Amendola 172/5 - 70126 - BARI - Italy
  • tel. 0805467712 - fax 0805467788
  • info@dihapulia.it