Chi siamo

Il Progetto Apulia Manufacturing RDMI Hub nasce per introdurre le tecnologie digitali Industria 4.0 all’interno delle piccole e medie imprese con il fine di migliorarne l’efficienza dei processi produttivi.

 

Il Progetto Apulia Manufacturing RDMI Hub sposa in pieno i principi della 4° Rivoluzione Industriale, che si basa su tecnologie capaci di inserire l’attività aziendale in un vero e proprio ecosistema artificiale in cui esiste una connessione tra sistemi fisici e digitali. L’impresa di oggi che guarda al futuro è quella dotata della tecnologia capace di creare una rete tra oggetti fisici e internet creando un tessuto connettivo tra l’uomo e gli strumenti utilizzati per la produzione. Tra le diverse tipologie di tecnologia abilitante il orgetto punta principalmente su l’Internet of Things (IoT) e CPS (Cyber Physical System). La prima tecnologia è in grado di creare un sistema di oggetti fisici capaci di trasmettere su internet informazioni sul proprio stato o sull’ambiente all’interno del quale agiscono: l’Internet of the Things svecchia la comunicazione affidata esclusivamente alle persone aprendo un nuovo “dialogo” tra uomo e macchina e tra le macchine stesse. Un sistema informatico ciberfisico CPS a sua volta è in grado di creare una connessione tra se stesso e il sistema fisico in cui svolge la propria attività basandosi sulla caratteristica degli oggetti fisici di riunire le cosiddette tre C: capacità computazionale, comunicazione e capacità di controllo. Un CPS è, per esempio, uno strumento fondamentale per le Smart City, operando per il controllo intelligente del traffico o della distribuzione della energia elettrica.
Il Progetto Apulia Manufacturing RDMI Hub crea un One stop shop rivolto alle industrie, cioè un unico luogo in cui queste possono trovare soluzione alle proprie esigenze di trasformazione digitale e di reperimento fonti di finanziamenti dei relativi investimenti.

Footer Contatti

 

Contatti

  • CONFINDUSTRIA Bari e Barletta-Andria-Trani
  • Associazione degli Industriali delle Province di Bari e Barletta-Andria-Trani

Footer Contatti 1

 

 

  • Sede: Via Amendola 172/5 - 70126 - BARI - Italy
  • tel. 0805467712 - fax 0805467788
  • info@dihapulia.it